Il Molise possiede una straordinaria ricchezza di riti, cerimoniali e feste legate alla tradizione e fortemente radicate nella vita delle comunità. Il carattere “conservativo” del territorio ha preservato questo patrimonio immateriale da manipolazioni e trasformazioni, sviluppando un potenziale turistico intrinseco e intercettando l’interesse di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero.
L’aspetto più interessante del ricchissimo ventaglio di iniziative storico – culturali è la loro destagionalizzazione, elemento che consente di coprire l’arco di un intero anno tra riti invernali, primaverili, estivi e autunnali, così da proporre un’offerta di feste e cerimoniali nei diversi momenti dell’anno.
La ricchezza e poliedricità del patrimonio immateriale, per altro, assolutamente compatibile con l’idea di un turismo lento, poco impattante e rispettoso dell’ambiente, pone Molise Roots quale organizzazione sistemica degli appuntamenti rituali, attraverso la calendarizzazione, la progettazione e la promozione su vasta scala.
Tutto ciò bene si accorda da un lato con l’impegno assunto dal Consiglio regionale del Molise di istituire un Albo Regionale delle Manifestazioni storiche, culturali, folkloristiche e dei presepi del Molise, al fine di tutelare e promuovere le nostre tradizioni, il nostro territorio, la nostra storia e la nostra identità, dall’altro con la creazione del REIM, Registro delle Eredità Immateriali, realizzato dalla Regione Molise – Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con l’Università del Molise.
Molise Roots nasce dunque per creare un’interlocuzione privilegiata con i veri protagonisti del territorio, ovvero paesi e comunità che da sempre sono i depositari delle tradizioni e quanti ne preservano di generazione in generazione lo spirito. “Conservazione” e “innovazione” sono i due poli, tra i quali si muoverà per mantenere la forza e l’essenza di riti spesso ancestrali, rendendoli fruibili, nello stesso tempo, a chi si vorrà accostare alla loro conoscenza, che è, poi conoscenza del Molise nella sua integrità.
Nello specifico Molise Roots intende realizzare un palinsesto di eventi e manifestazioni di grande valenza culturale e antropologica con lo scopo di promuovere, valorizzare e veicolare tradizioni, riti e saper fare in luoghi e siti di particolare importanza ambientale e paesaggistica, storica ed architettonica della Regione, in sinergia con le azioni strategiche di promozione del patrimonio culturale già avviate e contenute nel Piano Strategico regionale per lo sviluppo del Turismo.
A Riccia si celebra la Festa dell’Uva dal 6 al 9 settembre
La Festa dell’Uva originariamente denominata “Sagra dell’Uva” è stata [...]
Dal medioevo una sfida avvincente in onore di San Rocco: il 16 agosto a Montelongo torna il Palio delle Contrade
Nato intorno alla grangia benedettina di Santa Maria delle [...]
Il Palio delle Quercigliole, a Ripalimosani emozioni lungo il tratturo Lucera – Castel di Sangro
Il Palio delle Quercigliole è una corsa a cavallo [...]
Il Palio di San Nicola e la Giostra degli Anelli a Guglionesi
IL PROGRAMMA 2024 Nella giornata di lunedì 5 agosto [...]
GL CIERV, a Castelnuovo di Rocchetta al Volturno – Il rito dell’uomo cervo
Il rito dell'Uomo Cervo, o meglio de "Gl'Cierv", si [...]
I FUCILIERI – Comune di San Giuliano del Sannio (CB)
In occasione delle celebrazioni in onore di San Nicola, [...]