2 Ottobre – 14 Novembre 2021
Palazzo GIL
Dal martedì alla domenica
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Yo lo vi. Visioni di guerra è un evento che propone nuovi sguardi sul dolore della condizione umana, permeati dalla compassione e da un intenso spirito di fratellanza. La mostra, ideata dall’Associazione Domenico Fratianni e curata dal Prof. Floriano De Santi, critico, storico dell’arte e Consigliere di Stato, crea un dialogo fra tre grandi artisti e intreccia i loro sguardi dolenti sul mistero della sofferenza. Per la prima volta è esposta al pubblico una preziosa opera recentemente ascritta al pittore fiammingo Pieter Paul Rubens, Le conseguenze della Guerra / Venere cerca di trattenere Marte: a dialogare con essa, in una narrazione di continui rimandi stilistici, 40 incisioni originali del grande pittore Francisco Goya, dal titolo Desastres de la Guerra, realizzate fra il 1810 e il 1820, in cui si narrano le efferatezze della guerra di indipendenza spagnola*, e una selezione di incisioni e tele ad olio del Maestro Domenico Fratianni, dal ciclo Conversando con Goya. Le visioni attuali e drammatiche di Yo lo vi rievocano le avanguardie, il mondo della grafica, la modernità degli anime, dei manga e delle graphic novels, omaggiando l’arte sublime dell’incisione, ma costituiscono anche un profondo messaggio di ottimismo. Seneca afferma che non esistono parole per descrivere i grandi dolori: in questo caso, si ha la possibilità di osservarli da tempi diversi, tramite sguardi inconfondibili che ci restituiscono il monito di vigilare, affinché la dignità e il rispetto dei diritti umani siano sempre, e costantemente, una priorità per noi tutti.
*concesse gentilmente in prestito gratuito dal Museo Universitario dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Un’iniziativa dell’Associazione Culturale Domenico Fratianni con il patrocinio della Fondazione Molise Cultura e in collaborazione con la Regione Molise e il Museo Universitario di Chieti.
Orario mostra
dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Ultimo ingresso mezzora prima (mattina 12.30 e pomeriggio 19.30)
Costo biglietti
Intero 5€
Studenti 3€
Da acquistare al seguente link: www.liveticket.it
e presso Palazzo GIL dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 20
Documenti da scaricare
Cartella stampa
Nota del curatore
Approfondimenti
Scrivi un commento