La Festa rappresenta una delle più importanti espressioni della tradizione molisana. Nata come rievocazione di un antico rito propiziatorio del raccolto di ringraziamento e devozione alla Santa che, nel lontano 1805, preservò il paese dagli effetti di un rovinoso terremoto, la Festa del Grano di Jelsi è diventata oggi vetrina di cultura, folclore, promozione turistica e “custodia” della tradizione più genuina e popolare.

Ogni anno il 26 Luglio a Jelsi (CB) dopo la Santa Messa presso la Chiesa Madre sfilano per le strade le Traglie e i Carri allegorici caricati e decorati con chicchi e spighe di grano. In processione esce anche la reliquia di Sant’Anna. A rendere omaggio alla santa tanto amata dai fedeli di Jelsi ci sarà in concomitanza della processione la distribuzione oblativa del “Pane di Sant’Anna”, creato da sapienti mani artigiane secondo l’antica tradizione jelsese.

Il “MuFeG” Museo di Comunità della Festa del Grano, situato presso il Convento Santa Maria delle Grazie, documenta il profondo legame che la comunità Jelsese ha con la Festa del Grano, la  cui celebrazione si ripete da oltre 200 anni. Il museo è dedicato allo splendore dei carri lavorati in grano, attività che, nel tempo, ha dato luogo ad una tradizione che nasce da lontano e che oggi trasforma in arte l’antica volontà dei fedeli di rendere omaggio alla Santa mettendo in scena variegate rappresentazioni di carri ed opere in grano. All’interno di esso si svolgono le attività museali di conservazione, fruizione, ricerca e laboratorio indirizzati a singoli, gruppi e scuole, anche attraverso la costruzione di percorsi didattici su temi specifici.

Info e programma : www.festadelgranojelsi.it