Lo sguardo di un inviato di guerra
GIAMMARCO SICURO
dialoga con Maria Grazia Fascitelli

Giovedì 2 maggio 2024
Auditorium Palazzo Gil ore 18,30
Campobasso

Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival giunto all’ottava edizione curato da Valentino Campo per la Fondazione Molise Cultura, grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Molise.

Domani giovedì 2 maggio alle ore 18,30 presso l’Auditorium del Palazzo Gil a Campobasso, sarà ospite Giammarco Sicuro (inviato speciale Rai), uno dei pochi giornalisti ad aver vissuto entrambi i fronti: dalla Russia, dove è stato poi evacuato per evitare l’arresto; all’Ucraina, nei territori del Donbass conteso. A dialogare con lui sul tema “Lo sguardo di un inviato di guerra”, sarà Maria Grazia Fascitelli, giornalista della sede Rai del Molise.

Fotoreporter e inviato speciale della Rai, dal 2008, si è occupato, per anni, di più fatti di cronaca nazionale e internazionale, prima di seguire il conflitto ucraino. Ha condotto Unomattina Estate e ottenuto numerosi riconoscimenti: tra questi il Premio internazionale Marco Luchetta, il Premio Cutuli e il Premio Chatwin per il suo primo libro L’anno dell’Alpaca (patrocinato da UNICEF).

Sicuro ha pubblicato lo scorso anno “Grano. Storie e persone da una guerra vicina” (Gemma Edizioni), il suo racconto che inizia il giorno dell’attacco russo a Kiev, quando prende il primo volo per Mosca e si ritrova a seguire una guerra che, secondo alcuni analisti, sarebbe dovuta durare poco, ma che finisce per trasformarsi in un lungo conflitto di logoramento che costringe alla fuga e alla sofferenza milioni di ucraini.

L’ingresso è gratuito, è necessaria la prenotazione su Ciaotickets.com.

Prima dell’evento Giammarco Sicuro parteciperà all’evento formativo dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, con inizio alle ore 17,30 nell’auditorium del Palazzo Gil, sulla Carta di Roma, valido per 4 crediti deontologici.